I 4 servizi di MAREIOS sono abbinati a simboli diversi, tutti connessi al mondo marino. Il naming è rappresentato dalla bussola, uno strumento tecnico utile a orientare la tua rotta comunicativa.

Naming

 

CAPITOLO NAMING

~ NEL NOME CHE DECIDERAI DI DARE AL TUO PROGETTO C’È SCRITTO UN FRAMMENTO DI DESTINO ~

Il naming, il nome commerciale del brand/progetto, è il punto di partenza, la prima tappa della Verbal Idenity. Se dovessi affidare un titolo al Capitolo Naming sarebbe La quiete dopo la tempesta. Il riferimento a Leopardi calza a pennello, perché dietro, davanti e intorno alla scelta del naming c’è un turbinio di idee da scomporre, ricomporre, filtrare e indirizzare. Trovare un nome per il tuo progetto in evoluzione è una caccia al tesoro, un’impresa ardua ma non impossibile. Il naming ha un potere comunicativo straordinario che ti permette di costruire l’architettura della tua strategia di comunicazione. Sceglierne uno giusto dà fin da subito una direzione precisa alla tua proposta di business.

NAMING, Marina Atzori, Naming freelance

 

Perché partire dal naming?

Le possibilità di chiamare per nome il tuo progetto sono infinite e articolate: parola esistente, descrittiva, evocativa, con più combinazioni e fusioni oppure parola nuova di zecca (neologismo).

Il naming, oltre a essere la prima tappa della tua identità verbale in evoluzione, è senza dubbio la più complessa. È un po’ come scegliere il titolo della tua impresa personale legata strettamente alla realizzazione professionale. In questo frangente tu, mai senza i tuoi valori, hai l’opportunità di rivelarti e di lasciare un’impronta riconoscibile nell’oceano digitale.

 

Cosa ti aspetta quando salirai a bordo?

 

1 step | A tu per tu con te stesso

 

  • Dovrai descrivermi il tuo progetto per filo e per segno senza tralasciare i dettagli. Passerò al setaccio il tuo bagaglio di esperienza, fino ad arrivare alla famosa Quiete leopardiana. Non sarà facile, ma a convincerti sarà il nome che rifletterà in modo perfetto la tua personalità e i tuoi valori. Ti consiglio di prenderti il tempo necessario quando compilerai iTINE~randa~naming, il questionario esplorativo che ti invierò non appena mi avrai affidato l’incarico.
  • A proposito di affidamento incarico: non riceverai subito il tuo iTINE~randa~naming, perché ho bisogno anch’io di un po’ di tempo per elaborarne uno ad hoc, redatto su misura per te e per il tuo progetto, sulla base delle intenzioni che esprimerai nel momento in cui entreremo in contatto.
  • Preparati, perché questa fase è molto delicata. Ti inviterà a riflettere, a immaginarti come una proposta alternativa e appetibile, a lasciarti andare rivelando la tua essenza. In questa fase esplorativa dovrai essere paziente e aspettare che passi La Tempesta di Idee. iTINE~randa~naming non sarà una passeggiata, ma ti servirà a uscire dalla confusione. Quando ci sono in ballo decisioni importanti come quella di realizzare il sogno di una vita, è necessario valutare attentamente ogni domanda e ogni risposta, compreso il tuo Perché, il motivo che ti ha mosso qualcosa dentro, prima di imbarcarti nella tua piccola grande impresa.
  • Mentre sarai intento a compilare il tuo iTINE~randa~naming potrai contare su di me. Sarò al tuo fianco, pronta a intervenire con i barlumi del Tuo Faro, MAREIOS. Potrai scrivermi quando vorrai per eventuali dubbi e io ti risponderò.
  • C’è una cosa importante che devi sapere, prima di scegliere MAREIOS. Il mio lavoro si svolge da remoto. Non ci vedremo di persona, ma avremo la fortuna di conoscerci scrivendoci e scambiandoci le nostre impressioni. Anche questa scelta fa parte della filosofia~espressiva di MAREIOS.

naming

 

2 step | Ora tocca a me! Non vedo l’ora di leggere tua storia, parola per parola

 

  • Quando mi consegnerai il tuo iTINE~randa~naming compilato, mi impegnerò a leggerlo riga per riga, a comprenderlo parola per parola. In base alle tue risposte traccerò una mappa del tuo registro linguistico, da cui emergeranno le parole chiave che raccontano la storia del tuo progetto. Anche in questo frangente ti chiederò pazientare un po’. Appena avrò pronto il riepilogo delle tappe salienti della tua storia e delle ragioni che ti hanno spinto a metterti in gioco te lo invierò.
  • Una volta che avrai approvato il riepilogo, mi concentrerò sulla tua Vera Rotta: creare il naming giusto per te. Lavorerò in modo accurato e approfondito. A fine lavorazione ti consegnerò le proposte accompagnate ognuna dalle relative motivazioni. A quel punto potrai valutare e scegliere il tuo naming.
  • Se vorrai, in questa fase decisionale, potremo confrontarci. Potrai esprimermi le tue perplessità. Io sarò pronta a risponderti.

Da iTINE~randa~naming

emergerà il nome della tua realtà professionale

naming

naming~ Marina Atzori

 

NAMING

Ok, raccolgo la sfida! ⛵⚓