Identità, una parola che conosco molto bene, che ha fatto e che farà parte della mia esistenza, del mio momentum vitae. So che cosa significa sentirsi fuori posto, non riconoscersi nell’ambiente in cui vivi e nelle persone che ti circondano. …
Sono una persona che fa tesoro dei silenzi, che li usa per aiutare freelance e professionisti a scrivere storie per vendere prodotti o servizi e coinvolgere il pubblico. Ho sempre preferito la scrittura come forma espressiva e comunicativa anche per …
Il back office è una vera e propria incombenza per un libero professionista oberato, h24, da incarichi e consegne improrogabili. Scegliere di occuparsene personalmente, oltre a essere impegnativo, non sempre si rivela una strategia vincente, nonostante sia il modo più …
Tutto ha un’anima quando fai sbocciare l’intuito. Scrivere facendo prevalere i colori, i suoni e i profumi ti aiuta a vincere la timidezza. Sei introverso? Coltiva l’improvvisazione… Il sole è nel pieno del suo girotondo. I raggi dorati mi avvolgono …
Le storie belle amano nascondersi come conchiglie sotto la sabbia. Il mio compito è aiutarle a emergere, a renderle leggibili e interessanti senza il brusio della banalità in sottofondo. Trovare conchiglie lungo le nostre spiagge è diventato sempre più difficile. …
Credo nel potere dell’immaginazione. È anche per questo che ho scelto un naming evocativo per MAREIOS. Non poteva essere diversamente, perché il copywriting mi ha insegnato a fare tesoro della creatività e della parola immaginata. Le parole non hanno solo …
Abbiamo tutti un elefante da spostare, ovvero, un ostacolo che ci impedisce di credere in noi stessi e di andare avanti dritti per la nostra strada. Il segreto è non voltarsi. La scrittura fa parte della mia vita oltre che …
Siamo perennemente alla ricerca di scenari perfetti per raccontarci. Solo con il tempo scopriamo che la perfezione probabilmente non esiste e non fa parte della narrazione di una storia di successo. Esiste, semmai, la percezione che le persone hanno di …
Caro cliente, ho già parlato in altre occasioni della mia latitanza dai social e delle mie 2001 odissee nel Diario di Bordo. Naturalmente non ti ho detto ancora tutto. Eccomi qua, quindi, a saldare un’altra parte di debito aggiundendo un …
Una volta, quando scrivevo romanzi e poesie ero considerata un topo da biblioteca. Ho dovuto convivere a lungo con questo metro di giudizio che, a essere sincera, mi metteva un po’ a disagio. In questi ultimi le cose sono cambiate, …
Poetica e ingegneria possono creare habitat narrativi ispiranti e tracciare, eventualmente, la nuova rotta di una comunicazione ideale? Gran bella domanda. Se sei un ingegnere e stai leggendo questo articolo, immagino starai pensando a qualcosa del tipo… eresia! Comprendo alla …